Gelatiera professionale: il top per la produzione del gelato

gelatiera professionale

Da buon cultore del gelato vuoi conoscere tutti i processi che riguardano la produzione del gelato? Allora continua a leggere, perché di seguito troverai molte informazioni riguardo le macchine da gelato professionali.
Innanzitutto vogliamo chiarire una cosa: se sei un appassionato del gelato, tanto da pensare di voler acquistare una gelatiera professionale, ti invitiamo a rifletterci su, a meno che tu non sia conscio di quello che significhi un tale acquisto.
Una gelatiera professionale, è l’acquisto meno adatto per un gelataio amatoriale. I costi di questi macchinari sono elevati: parliamo di svariate migliaia di euro! Se sei rimasto a bocca aperta, ti invitiamo a chiuderla. Non c’è niente di cui stupirsi. Stiamo parlando di macchinari professionali, frutto di una particolare progettazione. Per non parlare dei materiali impiegati: si tratta di materiali più che robusti, come acciaio inox. Questi macchinari sono stati progettati per durare nel tempo nonostante se ne faccia un uso intensivo, come è solito nelle attività commerciali.
Oltre al costo da capogiro, bisogna calcolare anche lo spazio. Una gelatiera professionale, non puoi pensare di tirarla fuori dallo scatolo, collegarla alla la presa e, una volta finito, riporre tutto nello sgabuzzino. Una gelatiera professionale necessita di un’installazione e una volta installata va lasciata li. Inoltre occupa una bella porzione di spazio. Infatti, proprio per il suo sistema auto-refrigerante, è molto ingombrante. Per farti un’idea, considera che occupa lo spazio più o meno di un frigo, è solo un po’ più bassa.

Dopo queste prime informazioni, se sei un provetto gelatiere e vuoi produrre anche più gusti di gelato in una sola volta, valuta la gelatiera auto-refrigerante. Costa nettamente di meno ed è compatta, ma ti regala gelati cremosi e super gustosi.
Speriamo che il discorso fatto appena sopra sia stato chiarificatore. Queste macchine sono quindi adatte solo ai professionisti, che fanno della gelatiera professionale un uso intensivo. Per capirlo, basti guardare la vetrina di una gelateria. Tra quanti gusti puoi scegliere? Immaginiamo almeno una ventina. Per avere una produzione così elevata, i gelatai hanno almeno due gelatiere professionali.
Ma come funzionano?
La gelatiera professionale non necessita di alcuna preparazione. Basta inserire la miscela, azionarla e il gioco è fatto. Il gelato sarà pronto in una trentina di minuti e, una volta ripulita, può immediatamente essere riutilizzata per fare un altro gusto.
Il meccanismo che interviene per far raffreddare la miscela, che diventerà poi gelato, è simile a quello dei frigoriferi. Si sfrutta la compressione e l’espansione di un gas, attraverso una serpentina, per raffreddare. Il cestello, che ha una capienza di circa 5 litri, ha al suo interno una spatola che, durante la produzione, gira continuamente, in modo da rendere omogeneo e cremoso il gelato.

Macchina per gelato professionale prezzi

I prezzi della gelatiera professionale sono, come abbiamo già detto, piuttosto alti. I costi sono talmente alti che, molto spesso, anche i professionisti del settore tendono ad acquistare un usato. Non c’è da biasimarli visto che la gelatiera professionale non sarà l’unico macchinario che un professionista deve acquistare per avere un laboratorio ben rifornito. Quindi, se vuoi avvicinarti al mondo del gelato, ti consigliamo le altre tipologie di gelatiera, che hanno prezzi sicuramente più accessibili.

Qui sotto trovi delle offerte davvero imperdibili. Approfittane!
Ultimo aggiornamento: 24 Agosto 2019 20:44