Ariete Gran Gelato 693 Metal: la gelatiera con compressore

Ariete Gran Gelato 693 MetalLa Ariete Gran Gelato Metal 693 è una gelatiera ad accumulo ideata per gli amanti del gelato.
In questa recensione mi occuperò di fornirti tutte le informazioni necessarie che riguardano questo modello: materiali, prestazioni ed utilizzo.
Essendo una gelatiera auto-refrigerante, il prezzo non è paragonabile alla versione ad accumulo, ma l’incredibile vantaggio è quello di poter realizzare un gelato ogni volta che ne hai voglia, senza pensare il giorno prima di mettere il cestello in freezer.
Ci sono però anche dei difetti! Se vuoi sapere quali sono non ti resta che leggere 😉 .

Prima, però, eccoti la migliore offerta che ho selezionato su Amazon:
Ariete 693 Gran Gelato Metal -21%

Ariete 693 Gran Gelato Metal

Spedizione Gratuita
214,89 275,00
22 nuovi da €214,89
Ultimo aggiornamento: 11 Novembre 2019 14:19

I materiali: si poteva fare di meglio?

L’Ariete Gran Gelato Metal si presenta bene grazie al suo design semplice e moderno. La scocca è completamente in plastica e con una colorazione silver.
Uno dei difetti più segnalati riguarda proprio i materiali: se la scocca in plastica è una caratteristica presente in moltissimi modelli della stessa categoria, quello che non viene apprezzato sono le parti in plastica preposte alla preparazione del gelato, reputate molto soggette all’usura.

In effetti la plastica non offre la stessa resistenza che offre un metallo, ma quello che si deve tenere sempre in mente è che la Gran Gelato 693 è una gelatiera progettata per uso domestico.

Il prezzo, anche se può sembrarti eccessivo, è in realtà in linea con le prestazioni di questa macchina per il gelato.
Insomma, se avessero dovuto costruire questo modello con componenti più resistenti il prezzo avrebbe subito un’impennata!

E le prestazioni? Anche queste sono in linea con il prezzo?

Altro difetto riguarda proprio le prestazioni, ed è un difetto che ha in comune con il modello ad accumulo, la Gran Gelato 638: se segui le ricette indicate sul libretto di istruzioni i risultati sono molto apprezzabili; con altre ricette…beh, non sempre si riesce ad ottenere un gelato degno di questo nome.
In molti si sono lamentati del fatto che, con le proprie ricette, il gelato non riesce a mantecarsi, ovvero a raggiungere la giusta consistenza.

Per ottenere un buon gelato basta seguire le ricette che trovi nella confezione e poi, su quelle, creare i tuoi gusti preferiti.

Vediamo un riassunto con le caratteristiche della Gran Gelato Metal:

Caratteristiche tecniche
  • potenza: 135 Watt
  • capacità di 1 litro
  • cestello graduato
  • display LCD
  • In dotazione trovi due cestelli
7 Total Score

Segui le istruzioni
L’Ariete Gran Gelato Metal 693 ha ricevuto recensioni contrastanti: se utilizzata seguendo le istruzioni i risultati sono buoni.
E con altre ricette? Bisogna testare: non sempre i risultati sono soddisfacenti.

Rapporto qualità/prezzo
6.5
Materiali ed assemblaggio
6.5
Performance
6.5

Approfitta dell’offerta Amazon:

Le gelatiere economiche

Se la gelatiera Ariete Metal ha un costo un po’ eccessivo per le tue tasche, scopri le gelatiere ad accumulo firmate Ariete: